Maggio 2013 per Piacenza, la mia città, ha voluto dire una sola parola: Adunata!
Mi spiego meglio... Dal 10 al 12 maggio si è tenuta la 86ª Adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini mentre da domani fino al 27 maggio si terrà il raduno dei sinti della Missione Evangelica Zigana.
L'adunata degli alpini è stata oggettivamente fantastica.
Piacenza, in quei tre giorni, ha vissuto momenti davvero unici e forse irripetibili.
Gli alpini hanno invaso la città portando allegria, festa, colore e davvero sembrava di vivere in tutto e per tutto in una grande capitale europea! L'atmosfera era proprio quella...
Personalmente, inoltre, mi ritengo fiero di aver dato il mio (se pur piccolo) contributo professionale alla causa, partecipando come figura infermieristica (nello specifico coordinando il posto medico avanzato posizionato nei chiostri della bellissima Piazza Duomo la notte di venerdì 10... ) al piano d'assistenza sanitaria straordinario messo in piedi dalla nostra Ausl e, nello specifico, dal mio 118 a tutela di tutta la cittadinanza (quadruplicata!) e dei graditissimi ospiti.
Per quanto riguarda il raduno dei sinti è la seconda volta (alcuni dicono l’ottava) che si riuniscono a Piacenza e si tratterebbe di un raduno protestante organizzato della chiesa evangelica zigana essendo i sinti cristiani evangelici pentecostali. Ho scoperto che il convegno sarà l’occasione per far incontrare la comunità e per riflettere su Dio e sulla spiritualità che caratterizza la loro cultura (ricordiamo collettivista... ).
Tuttavia il clima, rispetto a quello degli alpini, come potete facilmente immaginare, in città è ben diverso tanto che Salvatore Occhipinti, referente della comunità sinti di Piacenza, durante un’intervista, ha promesso che non faranno nulla di male e che pagheranno le spese che il convegno comporterà (questo per ribattere proprio ai tanti dubbi e alle tante proteste sollevate da una parte di cittadinanza... ). Personalmente posso anche provare a capire (un po' meno a condividere) le tante preoccupazioni scatenatesi ma cavoli... il Comune prima di dare tutte le autorizzazioni e i permessi ha fatto tutte le valutazioni del caso (parole del Sindaco anch'esso interpellato numerose volte per far fronte alle proteste... ) come del resto è successo gli anni passati senza che fregasse (peraltro) a nessuno; però quest’anno i sinti arrivano dopo gli alpini e, cosa ancor più rilevante (ahimé)... si è messa di mezzo la Lega Nord!
Mi sorge quindi spontanea una domanda... non è che forse qualche politico, da qualche settimana, sta tentando di strumentalizzare la cosa sia a livello politico che mediatico?
A voi la risposta e buona festa a tutti, indifferentemente dalla vostra cornice culturale!
Nessun commento:
Posta un commento