Ho già parlato di Tabù, programma Sky davvero molto interessante dal punto di vista antropologico.
Stasera in aggiunta vorrei segnalarvi, con grande entusiasmo, una puntata ricchissima quanto importante della trasmissione Ulisse - Il piacere della scoperta andata in onda sabato 18 maggio e che sicuramente molti di voi avranno visto.
Per tutti gli amanti di transculturalità e antropologia come me è stata davvero una puntata imperdibile.
Le tematiche affrontate sono state numerosissime tutte centrate sui riti di passaggio appartenenti a diverse cornici culturali: dalla nascita, all'acquisizione di un ruolo sociale nella propria "società" con annesse iniziazioni; dai riti trasformativi quali per esempio il matrimonio, al significato culturale e simbolicamente correlato al tempo, al cibo, al prendersi cura di sé, alla cura, al quel delicato passaggio annesso alla morte...
Perché ogni popolo, ogni società, anche il gruppo più piccolo e considerato meno civilizzato (se messo in relazione ai nostri "metri" di riferimento), custodisce un fondamentale bagaglio di conoscenze, interpretazioni e strategie di sopravvivenza che fanno parte, che ci piaccia oppure no, della nostra straordinaria evoluzione.
1 commento:
Salve! Ho guardato con tanto interesse questa puntata il 18 maggio 2013. Da anni cerco dappertutto "I cicli della vita", ma senza risultato... Come potrei rivedere questa puntata? Grazie anticipate!!!!
Posta un commento