Questo blog è nato una ventina di anni fa! Ha fatto a cazzotti con i primi guestbook, i primi "siti", con i vari forum ed oggi è bullizzato dai social molto più "veloci" e alla moda.. ma tutto sommato, nonostante mille cose successe, qualche cicatrice e gli acciacchi del tempo, rimane ancora in piedi! Respect!

26 settembre 2014

Credere nella cultura della bicicletta

In questo post vorrei ri-proporvi quello che, insieme a Roberto Ceruti (candidato sindaco della mia lista in corsa alle ultime elezioni di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza nel maggio 2014), volevamo fare per migliorare e incentivare la cultura della bicicletta della mia cittadina.

Mi ero impegnato tanto per trovare gli spunti giusti e credo ancora che siano punti attuali e del tutto fattibili: "comuni" per ogni città/cittadina o paese che abbia a cuore la ciclabilità.

La questione principale è: La ciclabilità può essere affrontata politicamente, con decisione e senza paure? Certo che si! Anzi deve o meglio: dovrebbe!

Preso atto che le ciclabili per come sono intese oggi vengono realizzate senza una logica di collegamento effettivo e razionale e che vengono “pensate” spesso soltanto per venire incontro alle occasioni di passeggio di tipo vacanziero/turistico l'obbiettivo principale delle proposte che avevo fatto alla mia lista in merito alla ciclabilità portavano a considerare le reti ciclabili come una vera rete di trasporto alternativo.

Ricordo che cambiare radicalmente il sistema di trasporto urbano e puntare sulla mobilità ciclistica potrebbe garantire all’Europa la creazione di 76 mila nuovi posti di lavoro e 10 mila morti in meno ogni anno. A sostenerlo è il report pubblicato ieri dall’Unece, la Commissione economica per l’Europa dell’Onu e dall’Ufficio regionale europeo dell’Oms. Quando si parla di nuove opportunità...

Nella cultura della bicicletta vengano raggiunti facilmente tutti gli obbiettivi che propongono le indicazione dell'Unione Europea in materia di sviluppo locale: Coesione Sociale, Svuluppo Economico, Sostenibilità Ambientale.

Coesione Sociale: Maggiori incontri, meno stress, più gioia nell’aria! Si migliorano i rapporti fra cittadini coinvolti perché la bicicletta lega e porta gioia. Tramite le biciclette le strade saranno popolate da meno mezzi su quattro ruote: meno mezzi su quattro ruote significa strade più sicure, meno mezzi su quattro ruote significa anche mezzi pubblici più efficienti!

Sostenibilità Ambientale: Quando si parla di servizi per le biciclette la sostenibilità ambientale è garantita!

Sviluppo Economico: Vendita, manutenzioni, riparazioni, movimento e scambi assicurati! Piu’ bici in giro sicure, maggiori piccole spese. Più incontri, più gente in movimento, più salute, più piccole spese. Gli appassionati strizzerebbero l’occhio al cicloturismo (sempre più di moda) facendo diventare Castel San Giovanni la porta della Val Tidone oltre che per le moto anche per le bici! Il successo di immagine e economico per l’intera Unione di Ponente è garantito!

Detto questo avevo proposto alla mia lista, Vivere Castello, 8 punti legati alla ciclabilità, più o meno suggestivi non ha importanza... L'importante è parlare di ciclabilità!

ASSETTO URBANISTICO / INFRASTRUTTURE
CICLABILITA’(Cultura della bicicletta)

Marcature dei telai delle biciclette
Lo scopo e gli effetti desiderati puntano a disincentivare i furti delle biciclette “schedate”, poter risalire immediatamente al proprietario in caso di ritrovamento e dirimere immediatamente le controversie che nascono in caso di bici “contesa. L’operazione consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio, affiancando poi un’etichetta irremovibile con un logo.
A piacenza sta avendo un ottimo risultato. Lo strumento è affittato dal comune e affidato ad un’associazione che lo gestisce. La ditta che lo fornisce è la So.Ge System di Padoca ma ce ne sono altre e l’ammontare del costo è all’incirca di 10mila euro.

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Le persone sanno di contare su un servizio fornito dall’amministrazione che li aiuta nella lotta dei furti delle bici (sempre più comune). Il ritrovo dedicato alla fase di marcazione e stampo, localizzato in un punto bel localizzato della cittadina, favorirebbe news su raggiri, furti, scambi e saperi…

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Più sicurezza sulla propria bici, più bici in giro sicure!

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Piu’ bici in giro sicure, maggiori piccole spese. Movimento e scambi assicurati! Più incontri, più gente in movimento, più salute, più piccole spese. Gli appassionati strizzerebbero l’occhio al cicloturismo (sempre più di moda) facendo diventare Castel San Giovanni la porta della Val Tidone oltre che per le moto anche per le bici! Il successo di immagine e economico per l’intera Unione di Ponente è garantito!

Vere CICLABILI!
Le ciclabili per come sono intese oggi (in Italia ovviamente) non hanno senso semplicemente perché sono ideate come fossero segmenti. Hanno un inizio e una fine, per un breve tratto. Molto spesso, infatti, le piste vengono realizzate senza una logica di collegamento effettivo e razionale tra punti di interesse, e senza una reale integrazione nel tessuto urbano. Vengono “pensate” spesso soltanto per venire incontro alle occasioni di passeggio di tipo vacanziero/turistico e non come una vera rete di trasporto alternativo. Castel San Giovanni invece avrebbe con noi la grande occasione di credere davvero nella ciclabilità. Inoltre la realizzazione delle piste ciclabili, soprattutto in ambito urbano, non viene fatta tenendo conto di criteri di sicurezza e di funzionalità. Il sogno darebbe regalare una ciclabile all’Unione dei Comuni di Ponente (cioè noi insieme agli altri) collegandola ai circuiti di EuroVelo (http://www.eurovelo.org/)

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Maggiori incontri, meno stress, più gioia nell’aria.

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Quando si parla di servizi per le biciclette la sostenibilità ambientale è garantita!

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Maggiore sicurezza, meno costi, più incontri, più gente in movimento, più salute, più piccole spese…
Strizzerebbero l’occhio al cicloturismo (sempre più di moda) facendo diventare Castel San Giovanni la porta della Val Tidone oltre che per le moto anche per le bici! Il successo di immagine e economico per l’intera Unione di Ponente è garantito.

Promuovere il BikeMessenger
Incentivare  tramite la concessione di un fondo (iniziale) la nascita di una piccola società formata da giovani “in forma” e ben determinati che vogliano creare una piccola società di Bike Messenger (che serva Castel San Giovanni, le sue frazioni fino a Sarmato e Borgonovo). Sarebbe un servizio di corrieri in bicicletta, già attivo con successo nelle principali capitali del mondo e anche in paesi molto più piccoli (vedi Modena).

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Si migliorano i rapporti fra cittadini coinvolti perché la bicicletta lega e porta gioia. Tramite le biciclette le strade saranno popolate da meno mezzi su quattro ruote: meno mezzi su quattro ruote significa strade più sicure, meno mezzi su quattro ruote significa anche mezzi pubblici più efficienti!

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
La bicicletta è un mezzo a impatto zero e una scelta consapevole per migliorare la qualità dell'ambiente!

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Si incentiva una impresa fatta di giovani, sani e … belli!
I vantaggi per le aziende stanno nel marchio che sarebbe green che può essere enunciato nel bilancio sociale, è la logistica più efficiente per la città (le consegne sono tutte evase in giornata), è un'impresa di nuova generazione.

Progettazione e viabilità: bisogna cambiare il modo di progettare le strade.
Oggi più che mai la progettazione delle famigerate rotonde potrebbe essere un’occasione unica per rendere la vita di chi usa bici più sicura, incentivandone l’utilizzo. Invece la precedente amministrazione a mio avviso ha perso l’ennesima occasione. Sarà nostro compito non fare gli stessi errori e proporre cose più funzionali, per esempio…

Esempio

Il concept alla base è molto semplice: un incrocio protetto che aumenta la capacità dei conducenti di vedere e riduce al minimo la possibilità che una macchina possa urtare con un ciclista/pedone.

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Più gente sicura in movimento favorisce le relazioni sociali.

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Quando si parla di servizi per la bicicletta, essendo a impatto zero, la sostenibilità ambientale è garantita.

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Sicuramente maggiori di una rotonda o di uno svincolo non progettato anche per i ciclisti.

Dispositivi di “Traffing calming”
Le amministrazioni comunali, laddove non c’è spazio per riservare corsie alla bici, possono adottare misure di moderazione del traffico "traffic calming" (invito a visionare “come fare” a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Moderazione_del_traffico) in cui la strada viene concepita e progettata come uno spazio dove i pedoni e le biciclette possono circolare in modo molto più sicuro, e dove le automobili non sono le protagoniste uniche della strada.

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Più gente sicura in movimento favorisce le relazioni sociali.

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Quando si parla di servizi per la bicicletta, essendo a impatto zero, la sostenibilità ambientale è garantita.

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Sicuramente maggiori di strade, rotonde svincoli non progettato anche per i ciclisti.

Zone a 30Km/h e nessun senso unico per i ciclisti
Istituire zone a 30 km/h e abolire il senso unico in tutte le vie per le biciclette. In questo caso, forse, le piste ciclabili possono anche non essere necessarie.

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Pedoni sensibili (anziani, donne e bambini) tutelate maggiormente nel traffico. Più sicurezza, più rapporti sociali.

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Meno inquinamento. Il limite così basso disincentiva il passaggio delle auto in quella zona, favorendo di fatto l’ambiente.

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Rallentare significa osservare meglio ciò che ci circonda (“mmh non mi ero mai accorto di quella vetrina!”). L’acquisto se non sarà oggi sarà domani... e magari ci arrivo in bici!

Servizi alberghieri legati alla rete di ItaliBikeHotels
Stimolare i nostri servizi alberghieri ad entrare nel circuito dell’ Italy bike hotels (http://www.italybikehotels.it/)

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Nuovi incontri

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Più bici in giro arrivate da lontano (cicloturismo) meno auto inquinanti dentro alla valle!

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
I cicloturisti pedalano si tanto ma si fermano anche per dormire, mangiano, comprano ecc…

In rete con Civinet
Entrare nella rete Civinet Italia da pochissimo creata. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea ed è un network, una piattaforma ideata con l’obiettivo di permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile. Tutte le info qui http://www.civitas.eu/civinet/civinet-italia

EFFETTI SU EQUILIBRIO E COESIONE SOCIALE
Avere occasioni di confronto con altre città italiane ed europee. Avere sempre un contatto diretto con partner di esperienza e la Commissione Europea, su attività portate avanti nell’ambito della mobilità sostenibile

EFFETTI SU SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Sostenere nella propria città lo sviluppo e l'attuazione di politiche di trasporto urbano sostenibile che prevedano misure, tecnologie ed infrastrutture innovative

EFFETTI SU SVILUPPO ECONOMICO
Essere sempre aggiornati sulle tecnologie disponibili, sulle migliori politiche adottate ed i conseguenti risultati. Poter creare “partnerships” su specifiche aree tematiche legate alla mobilità sostenibile. Avere la possibilità di ottenere la copertura delle spese sostenute per le attività durante l’intero progetto CIVINET.
Essere sempre aggiornati sulle possibilità e le modalità di accesso a finanziamenti sulla mobilità sostenibile ed essere coinvolti nelle attività correlate.

Proposte opinabili ci mancherebbe, forse sbagliate, forse no.
L'importante, a mio modesto parere, era farle emergere a tutti i costi.

Nessun commento:

CHIAVI DI ACCESSO AGLI ARTICOLI

"Cosa penso in merito a..." 33anni33poesie Addis Africa Alagoas Album AmbAdM America Latina Amici Apuane Arbëreshë arte Artisti artists bag Berlino BettyBlue BIKE bike-messenger blog Blues Blues Trigger borghi Bosco Tosca brand Brasil Brasile brooks Calcio camper casetta Castel San Giovanni Chi sono / Cos'è viveresisteresistendo Christiania Cibo Cibo/Culture Ciclabili Cicloesplorazioni CicloFaggioSanFrancesco Cicloturismo Cinelli Città collinePiacentine Commissione Pastorale della Terra Contatti Cooperazione Copenhagen Covid2020 Cultura Danimarca danmark Delta Po Disabilità DollyDagger Dolore/Culture electricbass Eme/Urg/118 Emilia Romagna Enkutatash Escursioni esplorazioni Etiopia Europa eutanasia Evasioni Eventi ExpoMilano2015 Fatima Health Center Festival Film Filosofia fiume PO focus Formazione/Corsi france franchigena Francia frejus Friburgo Germania GiroBikeGarda GiroSalentoBicicletta HarleyDavidson helmets Idroponica illustrations Incontri Infermieristica info Inghilterra internet Intervista Irlanda IrlandaBici Islam Italia italy Kenya Kiva KockaMowMow's kwashiorkor laghi laGrandeStoria laSpritz Lecce Leininger libri life Liguria link London malnutrizione mare Maternage Migranti Milano Mitologia miXilinX Morte/Culture Mostre/Musei Moto MotoEsplorazioni mountainBike MTB music Musica myBand MyMusic Nairobi neve Nursing transculturale nutcase Olmo oltrepòPavese opinio OpinioGlobale OpinioLocale orfanotrofio Otranto ParigiLondrainBici Paris pensieri infermieri personal-fundraising Piacenza Pievetta Plumpynut Poesie PoliticaLocale provenza Pubblica Assistenza Puglia Racconti radici Rassegna Video Religioni Riflessioni Rift Valley RingOfKerryinBici Romaria Salento SANGA Scuole Sem Terra Sicilia specialized Spritz Storia del blog streetArt Strumentazione strutture Sud del Mondo Sudan Teatro Teresina TerziTempi Toscana Transculturale Trappole Transculturali trip umbria urban utility Vaude Veneto viaggi video VideoBike vintage viveresisteresistendo VLOG Volontariato WHO wild Zoom