Oggi vi parlo della ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a Mantova.
Lunga circa 45 Km questa bellissima ciclabile collega Peschiera del Garda a Mantova. Nel "mezzo" potete fare come ho fatto io e dunque visitare il caratteristico borgo (tra i più belli d'Italia) Borghetto sul Mincio e non tanto distante (uscendo dal percorso per poi rientrarci) vi assicuro che vale la pena visitare il giardino Sigurtà, tra i più famosi giardini d'Italia.
La ciclabile da Peschiera segue il percorso del fiume Mincio fino a Pozzolo per poi inserirsi nella campagna mantovana e i suoi canali attraversando lo splendido parco naturale del Mincio con i suoi laghi e la confluenza al Po. Fiumi, laghi, colline e pianura una ciclabile che sicuramente farà bene all'animo.
Il percorso è molto facile, adatto a tutti. E' protetto e ben segnalato. A me personalmente è piaciuto molto il primo tratto, partendo da Peschiera del Garda. Più si pedala maggiore si ha la sensazione di avvicinarsi alla pianura... in un certo senso la "limpidezza" delle cose un po' svanisce e l'afa e le zanzare prendono il sopravvento ahah ma tutto sarà ripagato una volta entrati nella splendida Mantova! Godetevela!
Una bella recensione dettagliata sulla ciclabile del Mincio la trovate a quest'altro link.
Nessun commento:
Posta un commento