Eh.. ragazzi.. siamo qui. Ci siamo arrivati. Quarant'anni.
Se qualcuno di voi (saranno pochissimi) si ricorda dove si trova virtualmente parlando, che significato ha questo spazio per me, sa bene che era impossibile non lasciarne traccia. Non scrivere qualcosa.
Qui iniziai a scrivere vent'anni fa. Alcune cose oggi non le scriverei più ovvio (..mi viene quasi da ridere), altre ne scriverei ma non ho più tempo. E forse voglia. Ma sono in pace. Le mie cose le ho fatte e raccontate, quando è stato il momento di farle e va bene così. Rimangono un sacco di ricordi, viaggi, incontri, esperienze, migliaia di parole; e mi piace pensare che molte di esse siano racchiuse qui, in questo angolo minuscolo e dimenticato della rete. Al sicuro.
Senza precipitare banalmente in un resoconto di ricordi ed esperienze belle e brutte, progetti futuri, occasioni mancate, sogni infranti ecc.. insomma tutte cose che, fondamentalmente, non frega nulla a nessuno.. sulle note di The Endless River dei Pink Floyd, ci tenevo però a riassumere il mio stato d'animo scrivendo semplicemente questo.
Vi abbraccio e vi ringrazio per esserci stati, per avermi accompagnato lungo la strada, per avervi vissuto o semplicemente incontrato. Ognuno di voi mi arricchito a suo modo e non lo dico tanto per dire. Alcuni di voi sono dentro al mio cuore e ci rimarranno per sempre, nonostante tutto. E se ho ferito in qualche modo qualcuno o qualcuna, sappiate che non l'ho fatto con cattiveria.
Concetti banali, forse ridicoli da leggere oggi.. in questo mondo iper-competitivo, iper-connesso, ultra-veloce. Eppure ci tenevo un sacco a scriverlo.
.. e chissà amici se arriva davvero un momento nella vita dove, senza dare troppo nell'occhio, all'improvviso, quasi d'istinto, ci viene voglia di raccoglierci dietro alla prima ombra che incontriamo lungo la strada per rimanere fermi un po' lì.. per qualche istante, prima di ripartire; rannicchiandoci e soffermandoci a pensare, con tutto ciò che siamo
guadando avanti, facendo spazio a nuove luci davanti a noi.
Nessun commento:
Posta un commento