Questo blog è nato una ventina di anni fa! Ha fatto a cazzotti con i primi guestbook, i primi "siti", con i vari forum ed oggi è bullizzato dai social molto più "veloci" e alla moda.. ma tutto sommato, nonostante mille cose successe, qualche cicatrice e gli acciacchi del tempo, rimane ancora in piedi! Respect!

03 aprile 2009

Un cappello pieno di ciliegie...

Saranno più post.

Mi servirò di foto, note incollate su un taccuino sempre con me, caldi ricordi e parole tramandate da straordinarie persone incontrate e vissute per più giorni.

Ho tanto, tantissimo da raccontare.

Viveresisteresistendo lo farà. Perchè sarebbe ingiusto non farlo e lasciare il tutto alla mente; perfida e avida com'è a sputare nel piatto dove per l'intera vita si è avidamente ingozzata.

Storie mai banali. Storie umane, di gente comune.
Persone che vengono chiamate "Amore", quasi preludio d'un magico incantesimo tra tanta miseria e povertà.
Sorelle di Dio, con così tanta forza e volontà e voglia di cambiare il mondo che riuscirebbero a sbranare e divorare con uno sguardo centinaia, migliaia di giovani annoiati e pieni di quella frivola pesantezza che solo il nostro occidente, così sano e ricco di valori positivi, riesce a produrre. Soccorsi perchè ubriachi di benessere; felici per un aperitivo costante capace di alleggerirgli la vita per il troppo stress.
Medici. Di quelli veri. Che trovano la vera chiave del proprio giuramento e così facendo aprono e scoprono un mondo del tutto nuovo anche per loro. Sorprendendosi. Un mondo dove l'arte del medico è frutto di carità, dolore, passione ed amore e che tramite una esile cura sono capaci di dipingere sorrisi e parole che non hanno prezzo. Bambini. Con tanti maglioni colorati. Contenti di andare a scuola con il carrettino o dopo aver percorso chilometri a piedi.
Bambini malati, abbandonati, sporchi, denutriti, poveri ed impolverati; che difficilmente piangono, costantemente ti sorridono e ti salutano. Lì vedi da lontano, prendono la rincorsa, stimolati ed incoraggiati dalla madre, l'abbandonano e ti corrono incontro. Ti porgono la manina e ti sorridono. Inizialmente si rimane pietrificati immobili, ci si sente piccoli piccoli. E dai bimbi, da un gesto semplice come questo, come tanti altri, capisci che il "tuo mondo" ha perso qualcosa per strada e che forse è davvero troppo tardi per tornare indietro e recuperarlo.

E poi la gente. Umile, generosa.
Incredibilmente dignitosa, FORTE e volenterosa.
Paradossalmente felice.











3 commenti:

Camillo ha detto...

Ciao Lele, bentornato!
Sei già all'opera per raccontarci le storie di tutti i più piccoli granelli del deserto nel quale hai vagabondato in queste due settimane?
Sono curioso di leggere gli spunti di questo fantastico viaggio. Se cominci così sarà un racconto stupendo.
Bellissime le foto... anche quella in autoscatto del tuo profilo! ;)

See ya

viveresisteresistendo ha detto...

Grazie Camillo.Sei un amico.

simo 23 ha detto...

ciao dani ho scoperto addeso che ai un blog,sono molto contento che si tornato e che stai bene,molto belle le foto che ai fatto,ci vediamo lunedi per la partita,cosi mi racconti che sono curioso di sapere la tua su questa bella esperienza...

ps. Solo chi ha un cuore grande puo fare grandi cose...^_^

CHIAVI DI ACCESSO AGLI ARTICOLI

"Cosa penso in merito a..." 33anni33poesie Addis Africa Alagoas Album AmbAdM America Latina Amici Apuane Arbëreshë arte Artisti artists bag Berlino BettyBlue BIKE bike-messenger blog Blues Blues Trigger borghi Bosco Tosca brand Brasil Brasile brooks Calcio camper casetta Castel San Giovanni Chi sono / Cos'è viveresisteresistendo Christiania Cibo Cibo/Culture Ciclabili Cicloesplorazioni CicloFaggioSanFrancesco Cicloturismo Cinelli Città collinePiacentine Commissione Pastorale della Terra Contatti Cooperazione Copenhagen Covid2020 Cultura Danimarca danmark Delta Po Disabilità DollyDagger Dolore/Culture electricbass Eme/Urg/118 Emilia Romagna Enkutatash Escursioni esplorazioni Etiopia Europa eutanasia Evasioni Eventi ExpoMilano2015 Fatima Health Center Festival Film Filosofia fiume PO focus Formazione/Corsi france franchigena Francia frejus Friburgo Germania GiroBikeGarda GiroSalentoBicicletta HarleyDavidson helmets Idroponica illustrations Incontri Infermieristica info Inghilterra internet Intervista Irlanda IrlandaBici Islam Italia italy Kenya Kiva KockaMowMow's kwashiorkor laghi laGrandeStoria laSpritz Lecce Leininger libri life Liguria link London malnutrizione mare Maternage Migranti Milano Mitologia miXilinX Morte/Culture Mostre/Musei Moto MotoEsplorazioni mountainBike MTB music Musica myBand MyMusic Nairobi neve Nursing transculturale nutcase Olmo oltrepòPavese opinio OpinioGlobale OpinioLocale orfanotrofio Otranto ParigiLondrainBici Paris pensieri infermieri personal-fundraising Piacenza Pievetta Plumpynut Poesie PoliticaLocale provenza Pubblica Assistenza Puglia Racconti radici Rassegna Video Religioni Riflessioni Rift Valley RingOfKerryinBici Romaria Salento SANGA Scuole Sem Terra Sicilia specialized Spritz Storia del blog streetArt Strumentazione strutture Sud del Mondo Sudan Teatro Teresina TerziTempi Toscana Transculturale Trappole Transculturali trip umbria urban utility Vaude Veneto viaggi video VideoBike vintage viveresisteresistendo VLOG Volontariato WHO wild Zoom