La cultura incide su tutto. Mi piace identificare la parola cultura come quell' insieme di valori, simboli, atteggiamenti, credenze, ideologie che guidano i comportamenti di un gruppo rendendolo distinguibile. Quando si lavora con un immigrato, di qualsiasi area, bisogna ricordarsi che tutto ciò che si vede, si fa, si dice può avere per entrambe le parti un significato molto diverso. Ciò dipende dalla cultura che può portare a vedere le medesime cose in maniera diversa. In quasto senso è fondamentale un approccio antropologico con un conseguente e perfetto connubbio tra antropologia appunto e nursing. E' necessario quindi un approccio transculturale alla malattia dell'immigrato, che tenga conto del diverso modo di concepire lo stato di malattia in culture profondamente diverse dalla nostra.
Ma da dove partiamo? Iniziamo intanto dalle basi.
Nei precedenti post riguardo il nursing transculturale ho accennato Madeleine Leininger ma bisogna tener presente che esistono altri studiosi ed altre teorie/modelli multiculturali utili nella pratica e relativi all'assistenza infermieristica grazie ai quali l'approccio al nursing transculturale può migliorarsi e perfezionarsi. Eccone alcune.
La teoria della Leininger si basa sul modello del sole nascente ma vi sono anche il nursing transculturale di Purnell, il modello della diversità culturale di Rachel Spector, il modello infermieristico transculturale di Giger e Davidhizar, il modello della competenza culturale di Campinha-Bacote, il modello per sviluppare la competenza culturale di Papadopoulos, Tilki e Taylor e per citare qualche studioso italiano, Duilio Fiorenzo Manara, Alessando Stievano, Marco Mazzetti, Laura Aletto, Lorenzo Di Leo, tutti autori di diversi studi e relativi libri sull'infermieristica transculturale.
Detto questo il nostro fine sarà acquisire delle competenze che ci permetteranno di fornire delle sempre più efficaci cure, prendendo in considerazione le conoscenze culturali con la volontà e la voglia di scoprire l'altro e la sua cultura, arricchendosi.
Nessun commento:
Posta un commento