Stasera mi è venuta voglia di fare un post un po' curioso, che parla di tre idee, prodotti, (desideri?) che, in qualche modo, potrebbero (e che in alcuni casi già fanno...) davvero migliorare alcune condizioni o, addirittura, fare la differenza nei paesi del Sud del mondo. Non voglio assolutamente fare l'esperto in materia... sono solo alcuni prodotti scovati in rete (sicuramente ce ne saranno tanti altri... ) che mi hanno incuriosito nulla più; uno di essi, tra l'altro, l'ho visto utilizzare in Sudan.
Del primo (che è quello che ho visto all'opera...) ho già parlato in questo post. Si tratta del Plumpy nut: una sorta di pasta da spalmare o succhiare e che combatte la malnutrizione. Per tutte le info visitate www.nutriset.fr oppure qui.
La seconda idea, pensata da Josh Silver, vuole combatte i problemi di vista per tutte quelle persone (e stiamo parlando di milioni di persone nel mondo!) che non possono permettersi un paio di occhiali e neppure una visita oftalmologica, possibilmente al minor prezzo possibile. Per maggiori info vi rimando a questo video, curato da TedItalia, dove è proprio Josh Silver a spiegarvi il suo progetto (con sottotitoli in italiano) oppure visitate il link ufficiale.
La terza invenzione (straordinaria per le sue finalità) è quella che mi ha colpito di più. Si tratta di Peepo bag, creato dalla svedese Peepoople, che non è altro che un sacchetto monouso e biodegradabile dove... fare la cacca... e vorrebbe aiutare quel 40% di persone nel mondo che non hanno nemmeno accesso ad una semplice lattrina! Per tutte le info vi rimando al sito ufficiale, www.peepoople.com, oppure a questo breve quanto chiaro post in italiano scovato nella rete.
I sogni son desideri
chiusi in fondo al cuor
nel sonno ci sembran veri...
Nessun commento:
Posta un commento