Qualche settimana fa ho scritto un articolo per un gruppo di persone che gestisce una cosa (che non posso rivelare che cos'è) in merito alle esperienze che ho avuto la fortuna di compiere dal 2009 a oggi come volontario in giro per il mondo.
Ho accettato entusiasta quando me l'hanno chiesto e nel giro di qualche settimana ho consegnato il mio lavoro (eccolo). Ho intrecciato quindi i miei viaggi, il master in cooperazione internazionale e mi sono permesso di aggiungere quanto sia importante per l'infermiere l'aspetto antropologico nella relazione con la persona bisognosa di assistenza.
E' stato davvero bello ripercorrere e mettere su carta quei viaggi, fatti di incontri, sorrisi, contraddizioni, strette di mano, pianti e sorrisi di bambini e contadini, polvere e paesaggi mozzafiato.
Ma non è stato bello ricevere qualche giorno dopo una telefonata e sentirsi dire che in quei racconti vi era poco sapere infermieristico.
Molto probabilmente al comitato editoriale di quella cosa, il mio articolo non è piaciuto o meglio, non essendoci troppi dettagli tecnicistici legati alla mia professione, sarà sembrato troppo sempliciotto e forse perfino banale. Inutile aggiungere però che non sono affatto d'accordo sulla mancanza di sapere infermieristico.
Sicuramente ho una diversa concezione del sapere infermieristico.
Già di per se recarsi in contesti di vita molto diversi dai nostri abituali e raccontarli, una volta tornato, sotto forma di nursing narrativo e approfondirli inoltre anche in chiave antropologica e umanistica è sapere infermieristico.
La vedete questa foto?
Mi trovavo al'interno di un un'umile quanto preziosissima casa appartenente a una straordinaria donna che mi ha raccontato la sua Storia tenendo in braccio suo figlio; intrecciarla con il mio (nostro) contesto quotidiano che vivo (e viviamo) tutti i giorni per me è già sapere infermieristico; perché per me l'infermieristica è anche scoperta, ascolto, relazione, interdipendenze, cultura, vita, dialogo, contaminazioni.
Forse per molti di Voi questa foto non ha nulla a che fare con l'infermieristica... beh... sapete cosa vi dico?
Vi sbagliate.
Quella cosa mi ha chiesto di modificare il mio articolo consigliandomi di aggiungere più sapere infermieristico: è l'unico modo per vedere il mio articolo pubblicato.
Avrei tempo fino ad ottobre... ma credo proprio che avrò altro da fare.
Nessun commento:
Posta un commento