Diversi anni fa oramai, forse addirittura cinque o sei, mi ero messo in testa di scrivere di mia iniziativa, un manuale per tutti i volontari (soprattutto i nuovi arrivati) della pubblica assistenza alla quale, allora, dedicavo gran parte del tempo libero (oggi, ahimè, molto molto meno... ). L'intento era semplicemente quello di soddisfare qualsiasi tipo di interrogativo, dubbio o curiosità in merito all'associazione. Tale manuale, per vari motivi, non venne mai alla luce (mi fermai ai primi due capitoli...) tuttavia stasera, forse anche per dare il benvenuto ad un nuovo corso per militi in procinto di iniziare a gennaio (il mio lo completai quattordici anni fa a diciotto anni!), ci tengo a pubblicare la "sua" inedita presentazione, proprio qui, su viveresisteresistendo, scritta allora, lo ricordo molto bene, con grande affetto.
E' con grande piacere e con tanto entusiasmo che mi accingo a scrivere questo manuale di appunti per il Volontario della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta.
La nostra Pubblica; La Pubblica della nostra cittadina: Castel San Giovanni.
Ho usato la parola “appunti” in quanto vorrei fare una precisazione. Queste pagine non vogliono minimamente rappresentare un libro di testo di pronto soccorso, ne tanto meno di tecniche di soccorso extraospedaliere traumatiche e non; Primo perchè non mi sento davvero in grado di farlo, secondo perchè, fin dal primo momento alla quale ho dedicato buona parte del mio tempo libero alla realizzazione di questi appunti, non è mai stato quello il vero fine che mi sono premesso di raggiungere per tutti i volontari. Non intendo far diventare queste pagine “SOLO” un manuale sul pronto soccorso per personale laico sanitario.
Il Volontario della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta, vuole essere un punto di riferimento per i futuri amici volontari che si accingono a frequentare il corso della Pubblica e per tutti i veterani che da più o meno tempo trascorrono un po' dei loro momenti liberi in pubblica, a beneficio di tutta la cittadinanza di Castello.
Quando qualche anno fa decisi d'iscrivermi alla “PUBBLICA”, non avevo minimamente idea di che cosa si occupasse. Vedevo spesso per la cittadina diverse ambulanze con la scritta verde che diceva PUBBLICA ASSISTENZA VAL TIDONE VAL LURETTA e questo a dire il vero mi incuriosiva, anche perchè, credevo che su un mezzo di soccorso fossero presenti sempre medici o infermieri. Ma quando per la prima volta misi piede in sede, in Via Morselli, trovai davanti a me persone “normali”, umili e con tanta voglia di essere utili in modo veramente significativo, al prossimo.
Anch'io col tempo, spero di essere diventato un buon volontario; sicuramente, con gli anni, la pubblica mi è entrata nel cuore, e questa è la cosa più importante.
Ecco perchè, dopo lunghi mesi di lavoro, è nato tale manuale di appunti.
Questo è un dono che faccio a Lei, alla Pubblica, sperando che possa essere di piccolo aiuto a tutti i “vecchi e nuovi” volontari: ai primi come nuova e ulteriore risorsa, ai secondi come oggetto di “studio”.
Dopo una breve descrizione della storia della nostra associazione di volontariato, il lavoro è stato suddiviso in due sezioni. Nella prima parte, è descritta la “vita” organizzativa della Pubblica. Mi riferisco alla gestione dei turni di servizio, ordinario, 118, trasporti extra; non mancherò di parlare della gestione dei volontari da parte dei Responsabili dei Militi, si descriverà il Consiglio (volontari eletti tramite votazione da parte di tutti i soci), verrà elencato il regolamento dell'associazione, illustrerò con foto le nostre divise, la nostra sede, il nostro parco macchine, si presenteranno velocemente gli Ospedali per la quale prestiamo i maggiori servizi (Castel San Giovanni e Piacenza), l'importanza della check-list del mezzo e del vano sanitario. Insomma tutto ciò che riguarda la gestione della Pubblica verrà descritta ed illustrata nella sezione organizzativa di tale manuale.
La seconda parte, invece, sarà dedicata al soccorso extraospedaliero, traumatico e non. Prima, come giusto che sia, si accenneranno velocemente nozioni di anatomia, per poi passare alle principali problematiche sanitarie non traumatiche (patologie cardiache, neurologiche, respiratorie, ustioni, dolori addominali, ferite, ecc.) e traumatiche (vari tipi di traumi) che maggiormente si presentano al personale di soccorso.
Non mancheranno le più recenti linee guida attualmente in corso riguardo la rianimazione cardiopolmonare base e defibrillazione eseguita in soggetti adulti (BLS – BLSD).
Verranno poi descritte ed illustrate (dal punto di vista tecnico sanitario) le ambulanze della nostra associazione, cosicché il volontario possa capire fin da subito ciò che si andrà a trattare, si analizzerà quindi, attraverso anche delle foto, l'attrezzatura sanitaria e verrà spiegato il loro utilizzo. Successivamente verranno illustrate tramite fotografie, le tecniche di applicazione dei presidi sanitari: collare cervicale, tavola spinale, ked, barella cucchiaio, materasso a depressione, immobilizzatori a decompressione.
Verrà quindi poi analizzato il sistema di emergenza urgenza 118, precisando che le manovre qui descritte non sono le uniche utilizzabili e possono variare in base a protocolli locali di altre Centrali Operative 118, o con il variare dei materiali utilizzati, tenendo conto che attualmente, rappresentano le procedure standard per il territorio del 118 di Piacenza e Provincia.
Augurandomi che questo lavoro possa essere gradito da tutti voi, non mi resta che invitarvi alla lettura di questo manuale di appunti riguardo la Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta, con la speranza che un giorno possa esservi d'aiuto riguardo un dubbio, qualunque esso sia.
Perchè vivere la Pubblica ci rende migliori. Con noi stessi e gli altri.
Grazie, a presto.
Nessun commento:
Posta un commento