Questo blog è nato una ventina di anni fa! Ha fatto a cazzotti con i primi guestbook, i primi "siti", con i vari forum ed oggi è bullizzato dai social molto più "veloci" e alla moda.. ma tutto sommato, nonostante mille cose successe, qualche cicatrice e gli acciacchi del tempo, rimane ancora in piedi! Respect!

03 dicembre 2014

Caterina insegnava a tutti

 


Un vetro sporco d'intercity, 28° di Scirocco riflesso a novembre in una fiaba di Pitre'.

Ecco come sintetizzerei il mio rientro infinito in treno dalla Sicilia.

Ammetto che ero titubante ma, con il senno di poi, è stato davvero un viaggio emozionante. L'aereo è sicuramente più comodo ma difficilmente riesce a farti assaporare il "gusto popolare" del viaggio come è in grado di farlo il treno.

A Palermo, e stiamo parlando della mattina del 30 novembre, vi saranno stati circa 30 gradi. A farmi compagnia sull'Intercity in partenza alle ore 10.05 dal binario 4 e diretto a Roma Termini, tre album di Paul McCartney: Chaos and Creation in the Backyard, Driving Rain e Flaming Pie.

E poi una raccolta di fiabe siciliane, racchiuse deliziosamente in un piccolo libro comprato a Castelvetrano. E proprio dentro ad esso ho scovato la storia di Caterina, dove un certo riscatto femminile emerge soprattutto per merito della sapienza arguta della protagonista. Caterina insomma è una femminista ante litteram.

Un po' mi ha ricordato Patrizia, presidente dell'associazione Progetto cuore di Campobello... ci ho pensato spesso durante il viaggio di ritorno, mentre due linee parallele infinite e contrastanti, mi allontanavano sempre più dalla Sicilia.

E' stato molto bello incontrare Patrizia.

Anche se, a dire il vero, non abbiamo parlato molto (pur avendola osservata tanto) sono ripartito con una certezza: donne come Lei, in Italia, sono veri esempi di forza, tenacia e determinazione. Spero un giorno che la sua fantastica terra, possa veramente apprezzare a pieno il suo spirito instancabile e la sua voglia di cambiare le cose.

 

2 commenti:

patty ha detto...

Questa pagina mi è arrivata come un dono inaspettato in una grigia serata e mi ha riempito il cuore di gioia. No, non per puro narcisismo ma perché per me l'essenza stessa della felicita', di cui sono perennemente e instancabilmente alla disperata ricerca, è sentirmi utile e non dico semplicemente per la mia famiglia, cosa naturale, ma per chi non conosco e non mi conosce. E proprio quando mi sentivo spenta, leggendo questa pagina, ho sentito l'esigenza di ripartire. Magari sbagliando e sbagliando ancora, e' sorta impetuosa la voglia di rialzarmi e sentirmi viva. GRAZIE

DanTosca ha detto...

Sono molto contento.
Un caro abbraccio Patrizia

CHIAVI DI ACCESSO AGLI ARTICOLI

"Cosa penso in merito a..." 33anni33poesie Addis Africa Alagoas Album AmbAdM America Latina Amici Apuane Arbëreshë arte Artisti artists bag Berlino BettyBlue BIKE bike-messenger blog Blues Blues Trigger borghi Bosco Tosca brand Brasil Brasile brooks Calcio camper casetta Castel San Giovanni Chi sono / Cos'è viveresisteresistendo Christiania Cibo Cibo/Culture Ciclabili Cicloesplorazioni CicloFaggioSanFrancesco Cicloturismo Cinelli Città collinePiacentine Commissione Pastorale della Terra Contatti Cooperazione Copenhagen Covid2020 Cultura Danimarca danmark Delta Po Disabilità DollyDagger Dolore/Culture electricbass Eme/Urg/118 Emilia Romagna Enkutatash Escursioni esplorazioni Etiopia Europa eutanasia Evasioni Eventi ExpoMilano2015 Fatima Health Center Festival Film Filosofia fiume PO focus Formazione/Corsi france franchigena Francia frejus Friburgo Germania GiroBikeGarda GiroSalentoBicicletta HarleyDavidson helmets Idroponica illustrations Incontri Infermieristica info Inghilterra internet Intervista Irlanda IrlandaBici Islam Italia italy Kenya Kiva KockaMowMow's kwashiorkor laghi laGrandeStoria laSpritz Lecce Leininger libri life Liguria link London malnutrizione mare Maternage Migranti Milano Mitologia miXilinX Morte/Culture Mostre/Musei Moto MotoEsplorazioni mountainBike MTB music Musica myBand MyMusic Nairobi neve Nursing transculturale nutcase Olmo oltrepòPavese opinio OpinioGlobale OpinioLocale orfanotrofio Otranto ParigiLondrainBici Paris pensieri infermieri personal-fundraising Piacenza Pievetta Plumpynut Poesie PoliticaLocale provenza Pubblica Assistenza Puglia Racconti radici Rassegna Video Religioni Riflessioni Rift Valley RingOfKerryinBici Romaria Salento SANGA Scuole Sem Terra Sicilia specialized Spritz Storia del blog streetArt Strumentazione strutture Sud del Mondo Sudan Teatro Teresina TerziTempi Toscana Transculturale Trappole Transculturali trip umbria urban utility Vaude Veneto viaggi video VideoBike vintage viveresisteresistendo VLOG Volontariato WHO wild Zoom