Questo blog è nato una ventina di anni fa! Ha fatto a cazzotti con i primi guestbook, i primi "siti", con i vari forum ed oggi è bullizzato dai social molto più "veloci" e alla moda.. ma tutto sommato, nonostante mille cose successe, qualche cicatrice e gli acciacchi del tempo, rimane ancora in piedi! Respect!

20 aprile 2021

Come immagino il mondo post-Covid (scritto ad Aprile 2021)

Immagino un futuro dove la spesa pubblica sanitaria salirà alle stelle e il privato ne gioverà, vale a dire che chi potrà permetterselo avrà ciò che serve prima di altri. In modo subdolo, dal mondo degli svaghi al mondo del lavoro, tutti cercheranno di decifrare e plasmare a loro favore una società troppo frammentaria e ancora stordita. Una società soprattutto debole e con poche armi a disposizione per difendersi, se non quella di fidarsi.

Vaccinarsi diventerà obbligatorio per lavorare e le aziende, le industrie, si faranno avanti e si organizzeranno per vaccinare i propri dipendenti. Sempre di più. Il mondo del lavoro non può aspettare e chi obietterà verrà licenziato, sospeso, trasferito, sostituito.

Le compagnie aeree pretenderanno certificati di salute. Serviranno Pass, certificati..  Le più belle città del mondo studieranno nuovi modi per gestire i flussi turistici. Sarà una lotta ad accaparrarsi persone fisiche, in buona salute, obbedienti. Preferibilmente ricche.

Il Covid continuerà a circolare e, tra un'offerta e l'altra, rimarrà un problema di chi si ammalerà e di quegli organi predisposti a curarli. Crescerà l'abuso di sostanze, cresceranno le disgregazioni all'interno di quei nuclei famigliari fragili, le turbe psichiche in sempre più persone comuni. Aumenteranno senso di ingiustizia, rabbia, depressione. Un'intera generazione di giovani di tutto il mondo, verrà denominata generazione Covid. Nasceranno movimenti e organizzazioni di rivolta. 

Il mondo si abituerà a incontrarsi in rete. Ci saranno sempre più eventi in streaming: riunioni in streaming, concerti in streaming, corsi in streaming. Sempre più piattaforme dove identificarsi. Sempre più nascondigli virtuali dove nascondersi e sentirsi importanti.

Tutto il mondo lá fuori, ancora in strada, tutto quel mondo più esposto a speculazioni di ogni forma soffrirà. Tutto ciò che è substrato del nord del mondo rimarrà indietro. Tutto ciò che è piccolo, indipendente, non connesso sarà maggiormente esposto: piccoli ritrovi di aggregazione, locali, ristoranti, ospedali di periferia.
Piccole e incontaminate zone di turismo indifese verranno prese d'assalto.

I più poveri si ammaleranno con maggiore probabilitá. Molti lavori rischieranno di scomparire.
Molte zone del mondo povere, dove prima il turismo la faceva da padrone, cederanno il passo a un turismo d'élite.

I più grandi maxi eventi di qualsiasi natura saranno in un modo o nell'altro sempre più esclusivi.
Il resto del mondo parteciperà online. Nasceranno maxi città o addirittura isole in mare solo per benestanti. Sempre più gente cercherà di migrare con la speranza di una vita migliore. Si faranno guerre per accaparrarsi l'acqua, spazi, servizi, salute. La Geopolitica prenderà il sopravvento e organizzazioni quali l'Organizzazione delle Nazioni Unite saranno sempre più deboli e inascoltate.
Russia, Cina, USA domineranno il mondo e i confini si chiuderanno sempre più.
Sarà sempre più difficile cambiare Stato, se non per motivi di lavoro.
Perfino visitare una città all'estero sarà più complicato.

Una parte di mondo, sorriderà e festeggerà la salvezza, credendosi fuori pericolo, spaventato da tutto ciò che è la fuori, strozzato dalle regole, voglioso di ingordigia.

Tutto il resto rimarrà a guardare da uno schermo, sempre più abbandonato a se stesso.

Regole, raccomandazioni e restrizioni continueranno ad alternarsi per molti anni. Nella maggior parte dei casi non saranno rispettate. Tuttavia la vita pre-covid diventerà sempre più un lontano ricordo perché se non saranno le raccomandazioni a tutelare e limitare i comportamenti a rischio, con il passare del tempo, saranno i fatti e la paura di ammalarsi a modificare i comportamenti dell'intera umanità.


Nessun commento:

CHIAVI DI ACCESSO AGLI ARTICOLI

"Cosa penso in merito a..." 33anni33poesie Addis Africa Alagoas Album AmbAdM America Latina Amici Apuane Arbëreshë arte Artisti artists bag Berlino BettyBlue BIKE bike-messenger blog Blues Blues Trigger borghi Bosco Tosca brand Brasil Brasile brooks Calcio camper casetta Castel San Giovanni Chi sono / Cos'è viveresisteresistendo Christiania Cibo Cibo/Culture Ciclabili Cicloesplorazioni CicloFaggioSanFrancesco Cicloturismo Cinelli Città collinePiacentine Commissione Pastorale della Terra Contatti Cooperazione Copenhagen Covid2020 Cultura Danimarca danmark Delta Po Disabilità DollyDagger Dolore/Culture electricbass Eme/Urg/118 Emilia Romagna Enkutatash Escursioni esplorazioni Etiopia Europa eutanasia Evasioni Eventi ExpoMilano2015 Fatima Health Center Festival Film Filosofia fiume PO focus Formazione/Corsi france franchigena Francia frejus Friburgo Germania GiroBikeGarda GiroSalentoBicicletta HarleyDavidson helmets Idroponica illustrations Incontri Infermieristica info Inghilterra internet Intervista Irlanda IrlandaBici Islam Italia italy Kenya Kiva KockaMowMow's kwashiorkor laghi laGrandeStoria laSpritz Lecce Leininger libri life Liguria link London malnutrizione mare Maternage Migranti Milano Mitologia miXilinX Morte/Culture Mostre/Musei Moto MotoEsplorazioni mountainBike MTB music Musica myBand MyMusic Nairobi neve Nursing transculturale nutcase Olmo oltrepòPavese opinio OpinioGlobale OpinioLocale orfanotrofio Otranto ParigiLondrainBici Paris pensieri infermieri personal-fundraising Piacenza Pievetta Plumpynut Poesie PoliticaLocale provenza Pubblica Assistenza Puglia Racconti radici Rassegna Video Religioni Riflessioni Rift Valley RingOfKerryinBici Romaria Salento SANGA Scuole Sem Terra Sicilia specialized Spritz Storia del blog streetArt Strumentazione strutture Sud del Mondo Sudan Teatro Teresina TerziTempi Toscana Transculturale Trappole Transculturali trip umbria urban utility Vaude Veneto viaggi video VideoBike vintage viveresisteresistendo VLOG Volontariato WHO wild Zoom