Questo blog è nato una ventina di anni fa! Ha fatto a cazzotti con i primi guestbook, i primi "siti", con i vari forum ed oggi è bullizzato dai social molto più "veloci" e alla moda.. ma tutto sommato, nonostante mille cose successe, qualche cicatrice e gli acciacchi del tempo, rimane ancora in piedi! Respect!

07 novembre 2009

lega = pena

Ieri (06/11/09) sul quotidiano locale della nostra provincia (Libertà di Piacenza), è stata pubblicata una lettera dell' Assessore (lega nord) alla Pubblica Istruzione del mio Comune.
La lettera in poche parole, molto ipocrita a mio parere, cavalca l'onda del clamore scatenato dal popolo tradizional-popolare e clericale criticando duramente la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo inerente all'affissione dei crocifissi, usando come pretesto, proprio il famigerato crocifisso (quanti pacifici ed impolverati crocifissi sono stati usati a loro discapito).

Oggi (07/11/09) lo stesso giornale pubblica la risposta di un semplice cittadino stanco dell'ipocrisia e del razzismo che lo circonda.


Egregio Direttore, abito a Castelsangiovanni ho 26 anni.
Le scrivo in merito alla lettera scritta ed inviatale dall' Assessore alla Pubblica istruzione del nostro Comune.
Assessore leghista che, premetto, fortunatamente non mi rappresenta.
Volevo rispondere se me lo permette in quanto non mi trovo assolutamente d'accordo riguardo le sue affermazioni in merito al crocifisso.
L'Assessore parla di regole imposte contro la nostra storia e la nostra cultura, ma non è assolutamente così.
La sentenza non nega affatto la vitalità di una tradizione culturale e di certo non viene assolutamente toccato il diritto fondamentale dei credenti.
Non impone alle istituzioni di levare il crocifisso ai luoghi pubblici. E' invece una decisione intelligente e chiara che fa leva e si riserva il diritto di difendere la Libertà individuale di un qualsiasi cittadino secondo le proprie convinzioni religiose. Ecco perché se solo un individuo manifestasse la volontà di non vedere il crocifisso appeso al muro, andrebbe tolto.
L' Assessore accenna ai diritti ed ai valori.
Che coraggio...
Quali diritti? Quali valori? Se lo stesso partito che rappresenta, urla sbraitando e fissa ai muri slogan del tipo “Immigrati clandestini torturali è legittima difesa” oppure, riferendosi ai Nativi americani o indiani d'America “loro hanno subito l'invasione, ora vivono nelle riserve, pensaci” associando il loro destino, al nostro, secondo loro in balia di un fatale invasore immigratorio musulmano (senza considerare che, prima di tutto, il governo non ha fermato nessuna invasione, come invece vorrebbe far credere, in particolare quella da mare. I migranti irregolari arrivano quasi tutti per altre strade. E in secondo luogo arrivano principalmente perché sono richiesti e impiegati senza apprezzabili interventi di contrasto da parte delle istituzioni dello Stato.)
Mi indigno io a sentire parlare l'Assessore Stragliati di “nostra storia” (ma non volevate dividere l' Italia? Roma ladrona?), “nostra cultura” (e le altre? valgono meno?). Ricordo, al nostro Assessore, un semplice esempio verificatosi in terra leghista. E' lecito che un sindaco decida di rimuovere dalla biblioteca la targa dedicata alla memoria di Peppino Impastato, ucciso a Cinisi da Cosa Nostra nella notte, tra l’8 e il 9 maggio del 1978? Non credo proprio. La motivazione? È preferibile onorare la memoria di personaggi locali, cioè di lumbard doc, anziché fare tutta questa pubblicità a dei terroni. Ciò non significa imporre alla collettività un cambiamento radicale ed assurdo? L'Assessore in questo caso non si indigna immagino.
Non credo che tale azione rappresenti in ogni caso, la nostra storia.
Questa è un piccolo esempio dei vostri valori, delle vostre azioni a favore della tradizione popolare, della vostra cultura e del vostro impegno alla cultura storica per l'Italia e poco importa, se si tratta di uomini, che hanno consegnato al Paese, il vero senso della vita, e del “come”, vada vissuta, per essere una vita che si fa esempio.
Da un punto di vista pedagogico poi, è senz'altro vero che, il crocifisso, non ha alcuna influenza negativa sull'educazione e l'istruzione degli studenti. E se fosse tolto? L'avrebbe? Quanti terroristi, sciocchi, somari, zoticoni le nostre scuole coltiverebbero? Al solo pensiero un brivido mi percorre la schiena.
Il nostro Stato, la nostra Costituzione (che tra l'altro non dice nulla sul crocifisso, che non è previsto da alcuna legge), la nostra Laicità sono sinonimi di apertura, neutralità, rispetto, sinonimi di tolleranza, rifiuto di sfruttamento, no alle guerre, di lotta alla violazione dei diritti umani ed alla sopraffazione dei più deboli, di solidarietà.
Sono queste, per me, le parole che compongono la mia coscienza civile, la mia idea di Stato “moderno ed occidentale”, la mia più bella Libertà e con essa la mia parte di Laicità. Senza dimenticare e tradire per questo la mia religiosità ed il mio credo.
Non mi stupisce perciò pensare che il pensiero leghista del nostro Assessore sia ben lontano da tali concetti. O almeno penso. Ma non credo di sbagliarmi poi troppo.
E non serve molto a scovarlo ed a capirlo, quando ci si nasconde dietro ad un pacifico ed impolverato crocifisso.

Daniele Tosca, Infermiere.

3 commenti:

Unknown ha detto...

VAI SUL SITO DI MICROMEGA, C'EÈ UN'INTERA SEZIONE DEDICATA AL TEMA.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/

Ciao, Gianni

Anonimo ha detto...

Daniele ti stimo e condivido ogni parola di quello che hai scritto!

viveresisteresistendo ha detto...

Grazie Greta, un abbraccio.

CHIAVI DI ACCESSO AGLI ARTICOLI

"Cosa penso in merito a..." 33anni33poesie Addis Africa Alagoas Album AmbAdM America Latina Amici Apuane Arbëreshë arte Artisti artists bag Berlino BettyBlue BIKE bike-messenger blog Blues Blues Trigger borghi Bosco Tosca brand Brasil Brasile brooks Calcio camper casetta Castel San Giovanni Chi sono / Cos'è viveresisteresistendo Christiania Cibo Cibo/Culture Ciclabili Cicloesplorazioni CicloFaggioSanFrancesco Cicloturismo Cinelli Città collinePiacentine Commissione Pastorale della Terra Contatti Cooperazione Copenhagen Covid2020 Cultura Danimarca danmark Delta Po Disabilità DollyDagger Dolore/Culture electricbass Eme/Urg/118 Emilia Romagna Enkutatash Escursioni esplorazioni Etiopia Europa eutanasia Evasioni Eventi ExpoMilano2015 Fatima Health Center Festival Film Filosofia fiume PO focus Formazione/Corsi france franchigena Francia frejus Friburgo Germania GiroBikeGarda GiroSalentoBicicletta HarleyDavidson helmets Idroponica illustrations Incontri Infermieristica info Inghilterra internet Intervista Irlanda IrlandaBici Islam Italia italy Kenya Kiva KockaMowMow's kwashiorkor laghi laGrandeStoria laSpritz Lecce Leininger libri life Liguria link London malnutrizione mare Maternage Migranti Milano Mitologia miXilinX Morte/Culture Mostre/Musei Moto MotoEsplorazioni mountainBike MTB music Musica myBand MyMusic Nairobi neve Nursing transculturale nutcase Olmo oltrepòPavese opinio OpinioGlobale OpinioLocale orfanotrofio Otranto ParigiLondrainBici Paris pensieri infermieri personal-fundraising Piacenza Pievetta Plumpynut Poesie PoliticaLocale provenza Pubblica Assistenza Puglia Racconti radici Rassegna Video Religioni Riflessioni Rift Valley RingOfKerryinBici Romaria Salento SANGA Scuole Sem Terra Sicilia specialized Spritz Storia del blog streetArt Strumentazione strutture Sud del Mondo Sudan Teatro Teresina TerziTempi Toscana Transculturale Trappole Transculturali trip umbria urban utility Vaude Veneto viaggi video VideoBike vintage viveresisteresistendo VLOG Volontariato WHO wild Zoom