La scritta "viveresisteresistendo" against every hate walls
che compare sul muro di Ramallah, Palestina
Oggi è una giornata triste.
Vorrei scrivere e pensare ad altro ma non ci riesco.
Oggi è una giornata triste perchè non faccio altro che pensare a Vittorio.
Alla sua storia, alla sua vita.
Ricordo quando leggevo il suo blog. Ricordo l'effetto che mi faceva.
Quando rimasi incredulo nel vederlo su you tube rispondere a Saviano, affrontandolo come nessuno mai ed invitandolo nella Striscia di Gaza. Lo si vede poi, a fine video, accendersi la pipa per poi andarsene arrabbiato. A suo modo.
Mi colpì molto.
Oggi invece mi ha commosso il suo ricordo. Quella medesima pipa, quella volontà che ho sentito anche mia, quello straordinario spirito, quella straordinaria voglia di dedicarsi agli altri, abbandonando tutto, senza tornaconti, senza secondi fini, spinto dalla passione e dalla giustizia.
Gli altri.
Poveri, bambini, cittadini con diritti violati, contadini, pescatori.
Lasciarsi trascinare da qualcosa di più grande di te che ti spinge a partire per andare a vedere con i tuoi occhi solamente perché ne hai abbastanza; perché ciò che ti raccontano non ti basta più.
Perchè, a tutto quello che ti raccontano, non ci credi più.
E lo fai dedicandoci tutte le tue forze, tutta la tua vita.
Quella stessa vita che verrà poco dopo assorbita da tutte quelle voci, da tutti quei canti, quei modi, quei bambini; da tutti quegli sguardi, dai pianti, dalla disperazione della gente. E sei consapevole che quelle persone non ti lasceranno mai più in quanto oramai fanno parte di te. E ne sei felice.
E ci vai per combattere l'ingiustizia; per cercare nel tuo piccolo di cambiare le cose, per raccontare, aiutare, soccorrere, scrivere, fotografare, vivere. Testimoniare.
O semplicemente per resistere in compagnia di qualcun altro.
Per qualcun altro.
Io non so se sia un eroe. Non m'importa. Attivista, pacifista, terrorista, fanatico..cazzate.
Di lui voglio ricordarmi per sempre la sua volontà. Quell'impegno, quel coraggio, quel senso di giustizia, quello spirito, quel legame che lo ha unito ai più deboli nell'affrontare i più forti, senza paure, senza indugi.
In tempi di fenomeni da baraccone, starlette da quattro soldi, grandi fratello, meteorine, calciatori stra-miliardari, troie, politici corrotti e sporcaccioni non è poco.
Il suo esempio vale infinitamente tanto.
Per favore facciamo di tutto per ricordarci di Vittorio.
Sono incazzato. Triste ed incazzato nero. Fanculo.
Addio Vittorio. Riposa in pace.
Nessun commento:
Posta un commento