Non sapete cosa leggervi sotto l'ombrellone? Viveresisteresistendo vi corre in aiuto proponendovi alcune brevi letture fatte apposta da sfogliare tra un calippo e l'altro! Veloci e interessanti. Più di così...
Stéphan Hessel con Gilles Vanderpooten
Impegnatevi!
Salani Editore
Dopo il successo di "Indignatevi" (Stéphan Hessel, Add Editore, 2011) è uscito "Impegnatevi!" il secondo libricino del novantatreenne Stéphan Hessel, ex-partigiano, tra i redattori della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, nella quale ci esorta ancora una volta, con parole semplici e veramente contagiose, all'azione, al non lasciarsi esistere, senza lasciarsi dominare dalla società attuale e stimolandoci nel creare un futuro migliore <<con coscienza etica>> in considerazione delle generazioni che ci succederanno. 75 piccole pagine, 6.50 euro, di una intensità unica.
L'ultima parte poi è dedicata ai migranti di quel paese che oggi si trovano in Italia. A loro sono dedicate delle pagine con tante informazioni utili inerenti associazioni, siti internet, Ambasciate relative al proprio paese di origine.
Io posseggo i volumi relativi all'Eritrea, alla Somalia, al Kurdistan e al Rwanda ma ne esistono tanti altri (Albania, Brasile, Marocco, Palestina, Cina, Polonia..).
Sono libretti molto semplici, interessanti, veloci, ben fatti e simpatici!
Raul Pantaleo
Made in Africa-tra modernizzazione e modernità
Elèuthera
E' l'architetto scrittore che ha progettato vari ospedali e centri sanitari per Emergency, tra cui il Salam centre of cardiac surgery situato a Khartoum in Sudan, nella quale ho dormito per qualche giorno potendo oggi davvero testimoniare che è un gioiello di qualità e di bio-architettura e tecnologia. In questo libro sono raccontati i suoi ricordi, le sue emozioni, le sue impressioni inerenti i luoghi visitati nell'impresa di costruire "il bello per il bene"; contribuendo a dar manforte a quella pazza idea di Emergency che equivale a rendere luoghi di cura belli, puliti e funzionali, dove poter assistere la gente locale senza nessuna distinzione, gratis, nel migliore dei modi e con la medesima qualità che spetta ad un essere umano del Nord del Mondo.
Nessun commento:
Posta un commento