Questo blog è nato una ventina di anni fa! Ha fatto a cazzotti con i primi guestbook, i primi "siti", con i vari forum ed oggi è bullizzato dai social molto più "veloci" e alla moda.. ma tutto sommato, nonostante mille cose successe, qualche cicatrice e gli acciacchi del tempo, rimane ancora in piedi! Respect!

22 aprile 2013

la vetreria dietro l'angolo


Durante i miei viaggi faccio sempre molto attenzione ai marchi (o cartelli) che mi circondano. 

Due, in particolare, riscuotono in me notevole interesse.

I primi sono sempre quelli legati alla cooperazione internazionale e all'associazionismo in generale.

Atterrare in una grande megalopoli africana, per esempio, e tenere il conto man mano che i giorni passano, tra uno spostamento e l'altro, di tutti i loghi di agenzie, piccole o grandi ong o semplici associazioni solidali incontrate è davvero un bel passatempo e un valido modo per capire quanto interesse (si spera esclusivamente solidale...) c'è in quel paese.

Inquietanti messaggi...

   

La medesima attenzione poi la riservo anche per tutte quelle insegne e scritte che rappresentano le congregazioni religiose o missioni clericali (con annesse scuole, asili, college...) presenti anch'esse soprattutto nei cosiddetti paesi in via di sviluppo (in Africa e America Latina in particolare) dove a tutt'oggi, ma questo è un mio parere, soprattutto per il continente nero, il credo politico e quello religioso non sono ancora del tutto separati, il che vuol dire che i loro "poteri" incidono spesso congiuntamente sulla vita della gente in modo marcato (nel bene e nel male) condizionandola quotidianamente.


I secondi, invece, riguardano i marchi commerciali; dalle multinazionali alle medio-grandi aziende occidentali (e cinesi... ) che, una volta delocalizzate, cercano di aggredire il mercato globale con la speranza di mantenersi sempre più competitive in un contesto appunto globalizzato.

... cinAfrica

        


Ma la più grande sorpresa l'ho avuta all'interno di un supermercato nei pressi di Nairobi, quando ho notato per caso l'insegna della storica vetreria di Borgonovo, azienda con sede centrale posizionata a pochi km da casa mia (provincia di Piacenza, pianura padana... ) e nemmeno tanto grande.

Mai e poi mai avrei pensato di trovarmela lì!


Vedere quella insegna ricordo che mi ha colpito tantissimo!

Questi cartelli... questi marchi, appartenenti un po' all'associazionismo (religioso e non) un po' al consumismo, localizzati in queste città così Melting pot, che fondano il loro potere sull'immagine che si costruiscono (che ci piaccia oppure no) derivati da molti soldi in pubblicità e marketing, in qualche modo, nel bene o nel male, non fanno altro che ricordarci che siamo lì... per infiniti motivi, cause e giustificazioni.

Tuttavia Klaus Werner e Hans Weiss ci ricordano che se vogliamo mantenere la nostra qualità della vità, la nostra libertà e le nostre possibilità di sviluppo personale dobbiamo globalizzarne i presupposti: serviranno quindi regole eque per la convivenza di tutti gli uomini.

Ma è una giungla, una guerra senza vincitori e vinti, che coinvolge aiuti, commercio, politica e credenze e dov'è permesso tutto o quasi. E che riguarda anche noi, distanti migliaia di chilometri e seduti davanti ad un Pc.

Utilizzare la nostra forza di consumatori e consumatrici esercitando la nostra influenza (facendo quindi attenzione a quello che si compra, consumando quindi il più possibile consapevolmente) equivale a utilizzare al meglio, per un cittadino o una cittadina, la proposta del 5 per mille o il desiderio di donare qualche soldino per una causa solidale (informandosi sulla serietà dell'associazione, sulla sua trasparenza e sui progetti in corso per esempio... ).

Perché non possiamo più permetterci di fare come se tutto ciò non ci riguarda.

Nessun commento:

CHIAVI DI ACCESSO AGLI ARTICOLI

"Cosa penso in merito a..." 33anni33poesie Addis Africa Alagoas Album AmbAdM America Latina Amici Apuane Arbëreshë arte Artisti artists bag Berlino BettyBlue BIKE bike-messenger blog Blues Blues Trigger borghi Bosco Tosca brand Brasil Brasile brooks Calcio camper casetta Castel San Giovanni Chi sono / Cos'è viveresisteresistendo Christiania Cibo Cibo/Culture Ciclabili Cicloesplorazioni CicloFaggioSanFrancesco Cicloturismo Cinelli Città collinePiacentine Commissione Pastorale della Terra Contatti Cooperazione Copenhagen Covid2020 Cultura Danimarca danmark Delta Po Disabilità DollyDagger Dolore/Culture electricbass Eme/Urg/118 Emilia Romagna Enkutatash Escursioni esplorazioni Etiopia Europa eutanasia Evasioni Eventi ExpoMilano2015 Fatima Health Center Festival Film Filosofia fiume PO focus Formazione/Corsi france franchigena Francia frejus Friburgo Germania GiroBikeGarda GiroSalentoBicicletta HarleyDavidson helmets Idroponica illustrations Incontri Infermieristica info Inghilterra internet Intervista Irlanda IrlandaBici Islam Italia italy Kenya Kiva KockaMowMow's kwashiorkor laghi laGrandeStoria laSpritz Lecce Leininger libri life Liguria link London malnutrizione mare Maternage Migranti Milano Mitologia miXilinX Morte/Culture Mostre/Musei Moto MotoEsplorazioni mountainBike MTB music Musica myBand MyMusic Nairobi neve Nursing transculturale nutcase Olmo oltrepòPavese opinio OpinioGlobale OpinioLocale orfanotrofio Otranto ParigiLondrainBici Paris pensieri infermieri personal-fundraising Piacenza Pievetta Plumpynut Poesie PoliticaLocale provenza Pubblica Assistenza Puglia Racconti radici Rassegna Video Religioni Riflessioni Rift Valley RingOfKerryinBici Romaria Salento SANGA Scuole Sem Terra Sicilia specialized Spritz Storia del blog streetArt Strumentazione strutture Sud del Mondo Sudan Teatro Teresina TerziTempi Toscana Transculturale Trappole Transculturali trip umbria urban utility Vaude Veneto viaggi video VideoBike vintage viveresisteresistendo VLOG Volontariato WHO wild Zoom