Per la serie "cicloesplorazioni" oggi vi voglio parlare del Sentiero del Tidone (pagina Facebook) affascinante giretto lungo una cinquantina di Km percorribili in MTB, a piedi o a cavallo e che si trova dalle mie parti (territorio piacentino). Se volete scoprire l'incredibile bellezza e la varietà paesaggistica della Valtidone il percorso parte dal Po per arrivare alla diga del Molato: seguendo infatti l’asta del torrente Tidone (e in parte del fiume Po), collega Rottofreno alla diga del Molato passando per ben sette comuni.
Pochi giorni fa, tra l'altro, è stata presentata alla stampa la nuova cartina turistica e un video di mezz’ora realizzato sul percorso in previsione di Expo 2015 ma se proprio vogliamo essere precisi l'inaugurazione è avvenuta se non sbaglio circa due anni fa.
Questa estate l'ho percorso con la mia mtb più volte e devo ammettere che è molto bello e divertente. Segnaletica ok e anche la cura dei sentieri l'ho trovata molto buona (il tracciato è curato dall'omonima associazione...).
Ecco qualche foto!
Ecco invece il tracciato del sentiero...
Nessun commento:
Posta un commento