Noto con piacere che uno tra i punti principali legati alla "sicurezza" del programma che "fu" di Vivere Castello è stato preso finalmente sul serio anche da questa amministrazione... quasi un anno dopo.
Con Ceruti avremmo voluto FIN DA SUBITO impegnarci all'attuazione di convenzioni con gli istituti di credito presenti nel territorio comunale per prestiti a tasso agevolato, per l’installazione di presidi di difesa passiva (inferriate e/o sistemi di allarme), oppure collaborando con gli artigiani locali per la fornitura e installazione, a prezzi convenzionati, di inferriate e/o sistemi di allarme. Era tra i nostri principali punti programmatici me lo ricordo benissimo. Quasi nessuno forse se ne accorse ma ci sembrava, tra tutti quei "strumenti" veramente disponibili (e in questo senso ha ragione l'attuale Sindaco), l'unico realizzabile e attuabile da parte di una amministrazione. Poco, pochissimo per molti cittadini ma almeno fummo chiari fin dall'inizio. A differenza di alcuni noi non abbiamo mai promesso quel "pugno duro" puramente propagandistico che, alla luce dei fatti, oggi (mia considerazione personale) si è già rivelato aria fritta, irrealizzabile (perché problema complesso, di natura "centrale") ma, in modo più pacato e forse meno "populista", con serietà e razionalità, ci prestammo ad analizzare i (tanti) problemi sulla base di dati oggettivi cercando di trovare le migliori soluzioni comunitarie, garantendo apertura e confronto successivo.
E' vero... non si aveva un sito, non si sapeva forse gestire i social (purtroppo o per fortuna oggi è necessario anche quello) ed eravamo brutti (ahahahah!) ma si ragionava (facendo le ore piccole) e si aveva tanta voglia di fare, di confrontarsi col cittadino e metterci la faccia (io perlomeno ce l'avevo). Scrivo questo senza nessun interesse personale (frequento ancora qualche riunione ma non sono più impegnato attivamente in prima persona da un punto di vista "politico" perché ho preso un'altra strada, anche se ogni cosa che si fa per il prossimo per me è politica...) e rinnovo il mio augurio a questa amministrazione che, obiettivamente parlando, sicuramente sta affrontando diverse problematiche non facili con autentico impegno (... Azalea, sicurezza, mancanza di risorse, tangenziale, Unione dei Comuni, prefettura/profughi); forse il mio è solo un pizzico di rammarico per un percorso finalizzato ad un bene collettivo che non è mai potuto iniziare e che avrei voluto tanto.
Rilancio dunque anche io questo avviso pubblico con la speranza che possa servire.
Nessun commento:
Posta un commento