Sono partito ed ho concluso il mio viaggio circolare, lungo tutta la costa Salentina, da Galatone, comune italiano della provincia di Lecce, poco lontano da Gallipoli.
Ci tengo a fare un breve post a questo "paesone" anche perché, chi mi conosce bene lo sa, quanto sia legato a certi "segnali" della provvidenza e un segnale forte l'ho trovato quando, al termine del mio viaggio, rientrando a Galatone appunto dopo cinque giorni di pedalate, piombai proprio al centro delle celebrazioni per la festa di San Giovanni... come appunto si stava celebrando a centinaia di chilometri più a nord, nel mio paese natale: Castel San Giovanni.
Piccoli e forse per alcuni, insignificanti, coincidenze che però per me hanno un sacco di valore.
Per le piccole e ingarbugliate strade di Galatone feci subito amicizia con alcuni paesani di un bar che mi fecero alcune simpatiche domande relative a da dove venivo e a cosa avevo visto durante tutto il mio viaggio e rimasero molto contenti delle mie parole.
Ho percepito in loro tutto l'orgoglio di essere salentini (forse più che pugliesi ahah..) come un marchio indelebile interiore, che li accompagnerà per tutta la loro vita, in ogni zona del mondo, in ogni situazione.
Feci anche due chiacchiere con alcuni ragazzi della banda musicale di un paese vicino, chiamati per animare le vie del paese per l'occorrenza festiva e fu bello scambiare due parole e brindare al mio viaggio e alla loro esibizione che da li a poco sarebbe avvenuta.
Il mio viaggio era finito.
Potevo tornare a casa.
- Per leggere altri racconti relativi al mio giro del Salento in bicicletta clicca questo LINK -
Nessun commento:
Posta un commento