La Grotta si trova a Roca Vecchia, una stupenda località marina frazione di Melendugno, comune pugliese in provincia di Lecce ad appena 20 chilometri da Otranto. Vicino troviamo anche le rinomate San Foca e Torre dell'Orso.
Molti non sanno che ha una sorella gemella di dimensioni più piccole, distante da essa appena sessanta metri e collegata alla principale attraverso un cunicolo sotterraneo e che anche per quanto riguarda questo fantastico posto (come abbiamo già visto per altri luoghi incantevoli...) anch'essa è velata di una bellissima leggenda che narra di una meravigliosa principessa che amava immergersi nelle limpide acque della grotta: qui gli uomini più passionali e romantici si recavano per ammirare la stupenda giovane donna e per entrare nelle grazie della stessa, dedicandole dei versi poetici. Chissà se i loro sforzi sono stati premiati!
Piccola curiosità: a Galatone (paese situato vicino a Gallipoli..) conobbi un ragazzo più o meno sulla trentina, che mi confidò, con un po' di nostalgia, che solamente da poco tempo la grotta è conosciuta alla massa turistica. Infatti ricordava ancora quando, da bambino, si recava alla grotta a tuffarsi con i propri amichetti rimembrandola deserta ed ancora "nascosta"a tutti..
Ovviamente, trovandomi alla grotta della poesia, non potevo non scrivere una poesia per la mia bicicletta ahahahah!
Pedalare lungo il mare,
Verso il cielo
Baciati dal sole e l'anima
Arcobaleno
- Per leggere altri racconti relativi al mio giro del Salento in bicicletta clicca questo LINK -
- Per leggere altri racconti relativi al mio giro del Salento in bicicletta clicca questo LINK -
Nessun commento:
Posta un commento